Visita storica all'Unitre di Sondrio, dove il Presidente Nazionale ha portato la presenza e vicinanza dell'Associazione ad una Sede estremamente attiva e vivace.
Dopo la pandemia, infatti, il Presidente Rovera ha voluto risolutamente riallacciare i rapporti in presenza con Sedi e Associati, nell'ottica di una ripartenza che Unitre sta dimostrando non solo possibile, ma ancora più forte e gioiosa del previsto.
Di seguito la cronaca della giornata.
È con vero piacere che annuncio a tutti gli Associati Unitre l’arrivo, in data 12 febbraio, del verbale di assegnazione di locali in Torino, Via Palazzo di Città, per i quali avevamo lo scorso agosto, come Presidenza Nazionale, partecipato al bando per ottenere una sede. È una enorme soddisfazione da parte mia poter offrire a tutta l'Associazione una struttura, sita nel cuore della città, che comporterà costi estremamente inferiori rispetto a quella attuale, sia di affitto che di spese condominiali.
La vecchia sede di Corso Francia, dove la Presidenza Nazionale si trova dal 1988, non era più funzionale per il lavoro comportato dalla gestione di 350 Sedi, alle quali si vuole offrire un'assistenza e una consulenza qualificata.
Si arriva al termine del mandato aggiungendo due eccellenti risultati per UNITRE, quali la vittoria del bando di cui sopra e il Protocollo di Intesa con ANCI. Questi sono risultati concreti dovuti all'impegno costante del personale al quale va il mio più profondo ringraziamento a nome di tutta l'Associazione.
Il Presidente Nazionale
Piercarlo Rovera
Con grande soddisfazione condividiamo il testo definitivo del Protocollo di intesa stipulato con A.N.C.I. (Associazione Nazionale dei Comuni Italiani).
Questo è l'ultimo passo di un percorso iniziato a giugno 2023 e che ha visto la Presidenza impegnata a fondo nel confronto con i funzionari dell'A.N.C.I. che hanno collaborato con noi per la stesura definitiva.
Il Protocollo, presentato lo scorso 22 novembre nell'Auditorium della Città Metropolitana di Torino in occasione dell'inaugurazione dell'Anno Accademico nazionale, diventa oggi definitivo con la firma congiunta del Presidente A.N.C.I. Antonio Decaro e del sottoscritto in qualità di Presidente Nazionale Unitre.
Devo ringraziare il Presidente dell'Unitre di Fidenza, Felice Pastore, che con competenza ha stilato le premesse del Protocollo a cui hanno poi messo mano i nostri uffici, in particolare Simone Tosto, per la sua stesura definitiva.
È stata preziosa, inoltre, la riflessione proposta dalla Consigliera Laura Succi e i contributi pervenuti dalla Commissione costituita ad hoc per questo lavoro.
Ora inizia il momento della diffusione del documento presso i Direttivi locali e le amministrazioni comunali che le nostre Sedi vorranno coinvolgere.
Sono in fase di elaborazione alcuni momenti da realizzare on-line per presentare il contenuto del Protocollo nei mesi di marzo ed aprile.
Sono infine lieto di aver realizzato, come Unitre Nazionale, uno strumento efficace per le Sedi Unitre come sempre deve avvenire per le iniziative di sostegno da parte dell'Associazione Nazionale.
Cordialmente
Il Presidente Nazionale
Piercarlo Rovera
clicca qui per leggere il Protocollo Anci-Unitre
La notizia della scomparsa di Mariangela Cotto ci ha lasciato senza parole. Vogliamo qui ricordarla per il suo intervento puntuale e utile sull'evoluzione del terzo settore durante la nostra festa, per il 40esimo anniversario che si è svolta lo scorso 22 aprile 2022 alla Nuvola Lavazza di Torino.
Ci stringiamo attorno alla famiglia e ai suoi cari a cui esprimiamo il nostro cordoglio.
🎂 Tanti auguri per il tuo 75esimo compleanno Presidente!!!
Pagina 5 di 23