Il Festival dei cori di Unitre è stato un successo. Da Nord a Sud sono stati oltre 1000 i partecipanti agli eventi organizzati dalle varie sedi territoriali. A Modica, che ha ospitato oltre al suo coro i cori della Sicilia delle Sedi di Bagheria, Pachino, Messina, Castelvetrano-Salinunte, Niscemi; sono stati 500 i presenti con i saluti istituzionali del presidente nazionale di Unitre Piercarlo Rovera e delle istituzioni regionali e comunali, compreso il presidente della Sicilia Renato Schifani. Di seguito il video che racconta l’evento:

 

 

In Puglia invece, si sono esibiti sul palco del teatro di Ceglie Messapica i cori di Casamassima, Ceglie Messápica, Nardo’, Ortanova, Ostuni, San Vito dei Normanni e con la partecipazione, come ospiti, di Pompei. Sono stati circa 200 i coristi e musicisti che hanno partecipato a questa festa. L’Unitre Nazionale era rappresentata da Liliana Borghetto e Emanuela Pastre venute da Torino, dalla Consigliera Nazionale per la Campania, Maria Tiseno e dal Vice Presidente Nazionale Pietro Maggiore, consigliere nazionale in rappresentanza della Puglia.

 

350506893 1582782252229891 4033655617022914594 n

 

A Salice Terme, in Lombardia, nel teatro comunale di Retorbido, di fronte a oltre 100 persone si sono esibiti i cori di Broni, Locate di Triulzi, Fidenza e Pinerolo (To), con la speciale partecipazione del neonato coro Amarcord - le voci del Rile, anch’esso targato Unitre e interamente ‘Made in Retorbido’. Sono state tre ore di concerto molto sentite, con il presidente Corbi che ha sottolineato come, “più che siglare la chiusura dell’anno accademico appena concluso questo evento vuole essere un auspicio positivo per le nuove scoperte del prossimo, per il quale stiamo già lavorando. Vi aspettiamo più numerosi, ancor più partecipi e motivati, per l’apertura di ottobre”.

 

348658575 562926109084213 2095824825652910261 n

 

Larga partecipazione anche nelle sedi Piemontesi e nel Lazio. Mentre i cori della Liguria si esibiranno ad ottobre con la riapertura degli anni accademici.

Durante la nostra cinque giorni al Salone del libro di Torino avete apprezzato molto la nostra scatola magica. Siete venuti in tantissimi ad osservarla senza distinzioni generazionali. Davanti al box sono passati anziani, adulti, giovani e anche i più piccoli. Tutti incuriositi dal video oleografico all’interno. 

 

‘Un’unica scena fluida e circolare che mette insieme l’inclusione, la generazione e lo scambio del sapere. La parola scritta è stata enfatizzata perché rimane la fonte principale di conservazione ed elaborazione della memoria’. Questa è la magia della scatola magica.

 

Oggi ve mostriamo per la prima volta il video al di fuori della scatola. Potete vederlo di seguito. Buona visione!

 

 

 
Anche l'Unitre di Settimo Torinese ha recentemente concluso l'anno scolastico con un grande festa. L'evento si è svolto sabato 27 maggio, preceduto da uno spettacolo teatrale che si è svolto giovedì ('Sogno di una notte di metà maggio').
 
La sede conta 406 iscritti, 57 docenti e 52 corsi. E nel corso dell'anno ha organizzato 23 conferenze e 15 eventi. Una realtà vincente che rappresenta un orgoglio nella nostra associazione.
 
Di seguito il servizio che il giornale La Voce ha organizzato per l'evento.
 
Buona visione!
 
 
 
 

Grande festa all’Unitre di Barga lo scorso 27 maggio per il decennale della sede territoriale. L’evento si è svolto alla presenza del presidente nazionale Piercarlo Rovera che ha ringraziato la presidente Sonia Ercolini per il lavoro fatto all’interno dell’associazione. La giornata si è conclusa con la consegna degli attestati che Unitre Barga ha voluto consegnare a tutti i soci ed a chi ha collaborato fattivamente con questa realtà. Ai componenti del gruppo Aaas (Adulti ancora a scuola) del prof. Renato Luti c’è stato uno speciale omaggio offerto da Unitre Nazionale. 

 

343423551 609046647866963 4568688200676571027 n Copia

 

Alla fine non è mancato anche un riconoscimento istituzionale a Unitre Barga con la consegna di un attestato di stima e ringraziamenti per l’attività svolta consegnato dalla sindaca di Barga, Caterina Campani alla presidente Ercolini: "A Unitre Barga in occasione del decennale il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per il messaggio di educazione permanente, capace di rendere protagonisti donne e uomini nel liberare la propria creatività, riappropriandosi di ruoli significativi e di tempo libero ritrovato".

Carissimi, 

si è conclusa lunedì l'edizione del Salone del Libro 2023. È stata un'esperienza davvero molto significativa per la nostra Associazione, un'esperienza della quale molti di voi, attraverso l'invio di testi, sono stati i protagonisti e parte integrante. 

Ci terrei innanzitutto a sottolineare la grandissima quantità di persone che si sono fermate al nostro stand, sia interessate alla programmazione della promozione sociale di Unitre, sia per acquisire i contatti delle molte Sedi locali presenti su tutto il territorio nazionale (i visitatori provenivano da tutta Italia).

Tantissime persone, soprattutto le più giovani, si sono inoltre fermate incuriosite dalla scatola magica, contente un video poetico e concettuale creato ad hoc per l'occasione. Abbiamo potuto così amplificare il messaggio di dialogo intergenerazionale a noi così caro. 

Numerosissimi associati, docenti e simpatizzanti delle nostre Unitre sono passati a trovarci e a scambiare quattro chiacchiere: grazie a tutti, è stato bello conoscervi di persona, ci avete arricchiti con i vostri racconti e avete reso più leggere le nostre ore allo stand.

I libri delle nostre Sedi, piccolo esempio dei molteplici interessi e capacità dei nostri associati, come sempre hanno suscitato curiosità e complimenti.

Un grazie immenso va ai volontari che, coordinati da Simone ed Emanuela, si sono turnati nelle lunghissime giornate del Salone operando con gentilezza, disponibilità e professionalità. Si è creato un gruppo fantastico. Un lavoro in totale sintonia e armonia che ci ha permesso di lavorare al meglio e iniziare già a pensare alla prossima edizione.

I responsabili del Salone ci hanno già fatto pervenire i loro apprezzamenti durante la rassegna quando sono venuti a trovarci allo stand e si sono complimentati per come fosse allestito e gestito. L'evento di venerdì ha riscontrato un pienone della sala della Città di Torino che ci ha ospitati per l'occasione e non sono mancati importanti riconoscimenti istituzionali, compresi gli impegni concreti presi in tal senso da parte dell'Amministrazione.

Per quanto riguarda i dipendenti, ancora una volta hanno dimostrato, ben oltre gli impegni dovuti per orario e presenza, il loro attaccamento all'Unitre che diventa per loro una scelta anche di volontariato, apprezzata e preziosa. Significative sono state le presenze dei Consiglieri Nazionali, dai quali mi aspetto contributi per migliorare ancora nel futuro, come pure è stato per me emozionante rivedere Consiglieri del passato giunti anche da molto lontano per testimoniare il loro amore per l'associazione.

 

Di seguito un video (creato da Matteo con le foto che ha raccolto in questi giorni di Salone) che contiene immagini che meglio non potrebbero testimoniare tutto ciò che di bello è capitato in questi giorni:

 

  

 

Il Presidente Nazionale Unitre

           Piercarlo Rovera

 

La Consigliera delegata agli eventi

            Liliana Borghetto

Joomla SEF URLs by Artio