Ai Presidenti, ai Consigli Direttivi, agli Associati, ai Docenti e ai Volontari
delle Sedi UNITRE
Amiche e amici carissimi,
Vi porto il tradizionale affettuoso saluto per la chiusura di questo anomalo anno accademico drammaticamente interrotto dalla pandemia Coronavirus che in anticipo ha sospeso la Vostra azione educativa e formativa, i laboratori di espressività artistica, le attività ludiche e motorie, gli incontri di svago e socializzazione, le gite culturali e anche ha interrotto la vita gestionale e organizzativa delle Vostre Sedi.
Eppure, in questi tempi di isolamento fisico e restrizioni, la vita dell’Associazione, apparentemente immobile nelle sue dinamiche più visibili, ha continuato a scorrere alimentata dalla Vostra generosità e da un volontariato instancabile, declinandosi, dove e quando è stato possibile, in conferenze e proposte didattiche on line, concorsi letterari e artistici legati all’esperienza attuale, “con una capacità encomiabile di adattabilità anche emotiva all’emergenza”, come già Vi ho scritto.
Dopo l'obbligato periodo di "lavoro agile", durante il quale abbiamo operato per larga parte a distanza, da lunedì 18 maggio gli uffici della Segreteria Nazionale riapriranno a seguito delle nuove disposizioni normative.
Vi informiamo inoltre che le attività associative nazionali e delle Sedi - con esclusione, al momento, di quelle didattiche - possono riprendere in quanto incluse nell’elenco dei codici Ateco (n.ro 855910), vedi DPCM 26 aprile 2020 - allegati 3 e 4.
Ovviamente, le attività che coinvolgono più persone dovranno essere effettuate nel rispetto delle linee guida vigenti e del normale buon senso e con le precauzioni del buon padre di famiglia.
7 maggio 2020
Visti il successo del concorso e le difficoltà di spostamento di questo periodo, siamo lieti di comunicare che abbiamo prorogato i termini per l'iscrizione e la presentazione delle opere, rispettivamente al 30 giugno e al 31 luglio prossimi.
Attenzione: schede e opere devono essere inviate alla propria Sede di appartenenza, che si occuperà poi di ragguagliare la Segreteria Nazionale.
Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il bando.
Il Coronavirus ci costringe a una pausa forzata ma non frena la nostra voglia di fare. Abbiamo pensato di raccontare queste giornate come monito per le generazioni che verranno ad assumere comportamenti più individualmente responsabili e socialmente rispettosi. Da protagonisti, sarà difficile per noi dimenticare questa vicenda ma un richiamo per chi non l’ha vissuta, attraverso la suggestione delle immagini e il riflesso degli stati d’animo in forma di prosa o poesia, può aiutare a far capire il dramma di questi giorni. Vogliamo affrancarci al più presto da questo incubo e tornare alla normalità, a riprendere le nostre occupazioni, a coltivare i nostri interessi e praticare sane attività fisiche e mentali.
Insieme ce la possiamo fare: insieme ce la dobbiamo fare. Unitre c’è!
L’Associazione Nazionale delle Università della Terza Età – UNITRE – Università delle Tre Età promuove un concorso sul tema “La vita ai tempi del Coronavirus”.
- Finalità del concorso è tenere aperto il dialogo con gli iscritti e raccogliere sensazioni, stati d’animo, suggestioni, riflessioni su quello che sta accadendo in questi giorni difficili e sugli effetti che potrà avere sulla vita nostra e della collettività.
- Il concorso è rivolto agli iscritti (inclusi i docenti) nell’anno accademico 2019/2020 di tutte le sedi UNITRE
- I partecipanti sono invitati ad interpretare personalmente il tema del concorso secondo la propria sensibilità e la propria inclinazione mediante, a scelta, opere suddivise nelle seguenti aree:
- area letteraria
A1 . sezione poesia
A2 . sezione racconto breve
- area grafico-visiva
B1 . sezione grafico-pittorica
B2 . sezione fotografia b/n
B3 . sezione fotografia a colori
B4 . sezione video breve
Scarica il bando Scarica la scheda di partecipazione
Leggi tutto: Concorso “La vita ai tempi del Coronavirus” - prorogati i termini!
Amiche e amici carissimi,
nell’imminenza delle Festività Pasquali rivolgo a Voi e alle Vostre famiglie i più fervidi auguri di gioia e di serenità, beni tanto più preziosi quanto più estraniante nella sua drammaticità surreale è il momento che stiamo vivendo.
Siamo tutti consapevoli che non finirà presto e che dopo, passata l’emergenza del male, niente sarà come prima.
Troppe parole si stanno ora sprecando sull’altare della retorica. Pensiamo con il cuore.
Per chi ha il dono della fede sia la Pasqua momento di riflessione e speranza nella Resurrezione e nella Rinascita.
Per tutti sia Essa occasione per consolidare in noi i valori morali e civili, che sempre ci hanno sostenuto, anche come UNITRE, di solidarietà, inclusione, apertura e sostegno verso l’altro, nella prospettiva di un bene comune ancora più grande verso il quale tendere, ora soprattutto come non mai.
Buona Pasqua.
Un abbraccio affettuoso.
Gustavo Cuccini
Presidente UNITRE Nazionale
Tra le tante belle e ingegnose iniziative delle nostre Sedi per restare vicine agli Associati in questi giorni, oggi vi presentiamo il coro "Note d'argento" dell'Unitre di Ceglie Messapica (BR), che canta (a modo suo e ognuno da casa sua) il brano di Jovanotti "Per la vita che verrà".
Un modo per sentirci vicini in questi giorni di lontananza.
L'Unitre non si ferma!
https://www.youtube.com/watch?v=5W8PXw5Ks-s&feature=youtu.be
Pagina 21 di 23