UNITRE NAZIONALE TRA LE PRIME 32 REALTÀ A ENTRARE NELLE RETI ASSOCIATIVE RICONOSCIUTE DAL MINISTERO!
L'Unitre di Muro Lucano organizza la XIV edizione del Premio Internazionale di poesia e racconti brevi SAN GERARDO MAIELLA.
Il premio di poesia, in lingua italiana, vernacolo e racconti brevi, è intitolato alla figura di Gerardo Maiella, Patrono di Muro Lucano e della Basilicata, proclamato protettore delle mamme e dei bambini.
Il concorso, aperto a tutti, prevede una quota di iscrizione a copertura delle spese di organizzazione e di cancelleria. Possono partecipare autori italiani e stranieri con opere in lingua italiana e dialettale (a tema libero).
Segreteria a cura di Cosimo Ponte (tel 330.355033) - email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
L'Unitre di Civitanova Marche, in collaborazione con il circuito delle Unitre nazionali, indice il 4° “Premio letterario Unitre Civitanova” per racconti inediti a tema, con un montepremi di 700,00 euro.
Il concorso è finalizzato a premiare i testi più meritevoli che rispondano al tema del concorso, che per il 2022 è "LA SOLITUDINE".
Recitava una vecchia filastrocca: “La solitudine si deve fuggire, sol con le compagne si può gioire”. La solitudine ci mette di fronte a noi stessi e a lati nascosti che a volte non vorremmo affrontare. Non sempre è negativa: invita a esplorarsi più a fondo, a immergersi nei nostri piani emotivi, a valutare azioni e parole con maggior cura. La solitudine può essere una conseguenza del percorso della vita, non cercata ma indotta. Altre volte può essere volontaria: una scelta fatta con consapevolezza per raccogliersi in se stessi, rielaborare il vissuto o fare piani per il futuro. Alla fine, sarà sempre il richiamo degli amici, degli affetti, della socialità a prevalere, a farci abbandonare la solitudine per reimmergerci nel flusso della quotidianità, dopo un meritato periodo di pausa.
Un altro anno difficile sta per chiudersi, difficile per tutta l'umanità, difficile per tutte le età, difficile per l'Unitre.
C'è da augurarsi che il Natale porti saggezza e felicità, ma anche la consapevolezza che nulla può e deve essere come prima perchè prima del Covid il benessere aveva per molti il significato esclusivamente materiale ed individualistico. Oggi, spero, abbiamo capito che insieme si combatte e si vince il virus e insieme si riparte con nuova motivazione e gioia. Molte Unitre sono ripartite e vogliono solo un segnale di speranza.
Buon Natale e felice 2022 a tutti voi.
Il Presidente Nazionale
Piercarlo Rovera
Il videomessaggio del presidente Nazionale:
“CODICE TERZO SETTORE”
RUNTS - Reti Associative – Libri Sociali - Rendiconti - Rapporti con la Pubblica Amministrazione - Raccolta fondi - Sussidiarietà – Co-programmazione – Co-progettazionePagina 17 di 23