Il Festival dei cori di Unitre è stato un successo. Da Nord a Sud sono stati oltre 1000 i partecipanti agli eventi organizzati dalle varie sedi territoriali. A Modica, che ha ospitato oltre al suo coro i cori della Sicilia delle Sedi di Bagheria, Pachino, Messina, Castelvetrano-Salinunte, Niscemi; sono stati 500 i presenti con i saluti istituzionali del presidente nazionale di Unitre Piercarlo Rovera e delle istituzioni regionali e comunali, compreso il presidente della Sicilia Renato Schifani. Di seguito il video che racconta l’evento:
In Puglia invece, si sono esibiti sul palco del teatro di Ceglie Messapica i cori di Casamassima, Ceglie Messápica, Nardo’, Ortanova, Ostuni, San Vito dei Normanni e con la partecipazione, come ospiti, di Pompei. Sono stati circa 200 i coristi e musicisti che hanno partecipato a questa festa. L’Unitre Nazionale era rappresentata da Liliana Borghetto e Emanuela Pastre venute da Torino, dalla Consigliera Nazionale per la Campania, Maria Tiseno e dal Vice Presidente Nazionale Pietro Maggiore, consigliere nazionale in rappresentanza della Puglia.
A Salice Terme, in Lombardia, nel teatro comunale di Retorbido, di fronte a oltre 100 persone si sono esibiti i cori di Broni, Locate di Triulzi, Fidenza e Pinerolo (To), con la speciale partecipazione del neonato coro Amarcord - le voci del Rile, anch’esso targato Unitre e interamente ‘Made in Retorbido’. Sono state tre ore di concerto molto sentite, con il presidente Corbi che ha sottolineato come, “più che siglare la chiusura dell’anno accademico appena concluso questo evento vuole essere un auspicio positivo per le nuove scoperte del prossimo, per il quale stiamo già lavorando. Vi aspettiamo più numerosi, ancor più partecipi e motivati, per l’apertura di ottobre”.
Larga partecipazione anche nelle sedi Piemontesi e nel Lazio. Mentre i cori della Liguria si esibiranno ad ottobre con la riapertura degli anni accademici.