L'Unitre di Civitanova Marche, in collaborazione con il circuito delle Unitre nazionali, indice il 4° “Premio letterario Unitre Civitanova” per racconti inediti a tema, con un montepremi di 700,00 euro.
Il concorso è finalizzato a premiare i testi più meritevoli che rispondano al tema del concorso, che per il 2022 è "LA SOLITUDINE".
Recitava una vecchia filastrocca: “La solitudine si deve fuggire, sol con le compagne si può gioire”. La solitudine ci mette di fronte a noi stessi e a lati nascosti che a volte non vorremmo affrontare. Non sempre è negativa: invita a esplorarsi più a fondo, a immergersi nei nostri piani emotivi, a valutare azioni e parole con maggior cura. La solitudine può essere una conseguenza del percorso della vita, non cercata ma indotta. Altre volte può essere volontaria: una scelta fatta con consapevolezza per raccogliersi in se stessi, rielaborare il vissuto o fare piani per il futuro. Alla fine, sarà sempre il richiamo degli amici, degli affetti, della socialità a prevalere, a farci abbandonare la solitudine per reimmergerci nel flusso della quotidianità, dopo un meritato periodo di pausa.